FAD – Formazione a Distanza

La Formazione a Distanza, (conosciuta anche con l'acronimo FAD), è una modalità di formazione molto utilizzata negli ultimi anni.

In realtà la formazione a distanza nasce nell'800 e arriva fino ai giorni nostri, iniziando come semplice corrispondenza postale (per quegli studenti che non potevano raggiungere le sedi scolastiche), passando per i supporti multimediali (audio cassette, videocassette, floppy disk, CD), fino ad arrivare ai supporti telematici ed informatici che utilizziamo giornalmente (computer, laptop, smartphone, tablet).

Cos'è la Formazione a Distanza?

La Formazione a Distanza (FAD) è largamente utilizzata per erogare formazione in diversi settori sia a livello di corsi privati che di corsi aziendali.

Grazie ai supporti informatici di cui quasi tutti disponiamo oggi, è possibile utilizzare i corsi FAD per:
- migliorare le competenze professionali,
- la crescita personale,
- imparare una nuova lingua,
- approfondire un argomento che ci interessa o ci appassiona.
Il tutto senza essere vincolati da spostamenti logistici per raggiungere la sede del corso oppure da orari fissati, che non sempre riusciamo a rispettare.

Questo perchè i corsi FAD sono erogati attraverso quelle tecnologie informatiche che permettono di usufruire dei contenuti del corso in qualsiasi momento.

Il vantaggio per l'allievo sta quindi nel poter organizzare la propria formazione nei tempi e nei modi che combaciano meglio con le proprie esigenze.

E' probabile che, rispetto ad un corso in aula, si possa sentire la mancanza del rapporto empatico che si instaura col docente e coi compagni, ma con il tempo anche questo gap viene spesso superato senza problemi nelle classi online.

Come funzionano i corsi FAD?

Per partecipare ad un corso di Formazione a Distanza basta avere un computer (o smartphone) con collegamento ad internet. Una volta effettuata l'iscrizione al corso scelto, la scuola manderà all'allievo un link ad una piattaforma online a cui accedere per iniziare la formazione.

Le lezioni possono essere pre-registrate oppure in tempo reale. Nel primo caso è possibile seguire il corso quando si vuole, anche stoppando e riprendendo il video in riproduzione. Nel secondo caso sarà indicato un giorno ed un orario in cui collegarsi, per seguire la lezione in diretta con il docente e gli altri studenti collegati ed avere la possibilità di interagire con la classe e fare domande all'insegnante.


Corsi FAD in Academy International

All'inizio di questa emergenza sanitaria, nel nostro centro di formazione, che ha una sede fisica a Venaria Reale (TO), abbiamo subito trasformato la formazione in aula in formazione online.

L’e-learning si è rivelato un'ottima strategia per andare avanti con i programmi didattici, per consolidare le competenze acquisite e per mantenere attivi i contatti tra docenti e allievi.

Entrambi, infatti, hanno accolto con entusiasmo la possibilità di proseguire le lezioni online, utilizzando una delle piattaforme più semplici ed intuitive in questo ambito, ovvero l'applicazione Zoom.

Per usare questa piattaforma, agli allievi non è richiesta nessuna registrazione o creazione di account.

Il collegamento può avvenire tramite pc, tablet o altri dispositivi collegati ad internet. Il nostro consiglio è quindi di dotarsi di una buona connessione e di cuffie per concentrarsi meglio durante la lezioni online.

La semplicità di questa applicazione ha dato la possibilità a tutti di partecipare, anche ad allievi "meno tecnologici".
Abbiamo creato le classi dei corsi di lingua per:
- i corsi di inglese online,
- i corsi di francese online,
- i corsi di spagnolo online,
- i corsi di tedesco online,
e le lezioni sono proseguite senza interruzioni.

Attraverso la modalità di videoconferenza è possibile utilizzare la chat per scrivere o inviare file, utili a completare le quattro abilità linguistiche fondamentali per imparare una lingua:
- Listening,
- Reading,
- Writing,
- Speaking.

Se questa modalità ha avuto e sta avendo molto successo nel nostro centro, dobbiamo riconoscere che il merito è dei nostri docenti, che sono sempre attivi per fare in modo che - anche in ambito formativo - gli allievi non sentano troppo la distanza sociale che stiamo vivendo.

Ma la formazione non si può e non si deve fermare!

Insomma, siamo certi che presto torneremo nelle nostre aule fisiche, e in quel momento sapremo comunque di avere un comodo strumento in più - come i corsi FAD - a disposizione per le esigenze dei nostri allievi.

I commenti sono chiusi