Perché studiare una lingua straniera?

Alzi la mano chi non si è sentito dire almeno una volta che “studiare le lingue straniere serve”.

Siamo tutti d’accordo su questa affermazione, ma perchè studiare una lingua è così importante anche al giorno d’oggi?
I motivi sono così tanti che ci è sembrato opportuno raggrupparli qui di seguito in un elenco ragionato, che spiega perché lo studio delle lingue sia un ottimo investimento, sia a livello personale che professionale.

Aumenta la sicurezza in se stessi

Se vogliamo davvero investire su noi stessi e sulla crescita personale, sappiate che quando si comincia a studiare una lingua straniera, all’inizio è possibile incontrare delle difficoltà, tutto può sembrare confuso e incomprensibile. Il nostro consiglio è: non mollate, andate comunque avanti.

Dietro l’angolo c’è il famoso momento in cui “scatta un meccanismo” e il puzzle di informazioni studiate si compone. A quel punto tutto diventerà più chiaro e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Improvvisamente ascolterete una canzone nella lingua che avete studiato e ne capirete il testo, oppure comincerete a guardare una serie tv senza il supporto dei sottotitoli, o ancora partirete per un viaggio e potrete comunicare in completa autonomia. Vi si aprirà un mondo di opportunità nuove e tutto questo sarà merito della vostra determinazione.

Crea degli sbocchi professionali

Siamo in piena era di globalizzazione e la maggior parte delle Aziende collabora già o tende a lavorare con realtà internazionali. Avere nel proprio curriculum la conoscenza di più lingue straniere, diventa quella marcia in più che potrebbe far pendere la decisione dell’Azienda di assumere o far avanzare di carriera voi, invece che un’altra persona. Questo è stato dimostrato anche da un sondaggio tra le aziende britanniche, che hanno dichiarato che coloro che hanno ottime competenze linguistiche, spendibili nel mondo del lavoro, normalmente hanno uno stipendio più alto rispetto ad altri colleghi che non conoscono lingue straniere.


Mantiene attivo il cervello

Studiare una lingua straniera fa bene anche al nostro cervello. Anche questo è confermato da basi scientifiche, e in particolare da uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience, e condotto dal Montreal Neurological Institute del Canada. Secondo questo studio apprendere una o più lingue straniere potenzierebbe le connessioni che si trovano localizzate nel cervello. Il cervello si rafforza, la memoria aumenta e la concentrazione migliora. E’ un po’ come un allenamento costante in palestra, solo che qui il nostro muscolo è il cervello. 

Non esiste un’età massima per iniziare a studiare una lingua, ma anzi, studiare una lingua straniera in età adulta è un validissimo aiuto per il cervello e in generale per la salute, in quanto diminuisce la possibilità di incorrere in patologie cerebrali come ad esempio il morbo di Alzheimer.

Permette di andare ovunque viaggiando

Questo è uno dei nostri - e crediamo anche vostri - vantaggi preferiti: viaggiare senza confini. La sicurezza di riuscire a comunicare ovunque voi siate, cambierà il vostro modo di viaggiare.

Potrete girare una città da soli senza la necessità di una guida turistica, potrete comunicare con la gente del luogo, acquistare un biglietto della metropolitana e fare shopping, capire le indicazioni stradali e raggiungere tutti i posti che volete visitare.

Se avete trovato tra questi un valido motivo che vi spinga ad iscrivervi ad un corso di lingue, sappiate che nella nostra scuola è possibile frequentare sia in modalità frontale (appena le norme per l’emergenza Covid-19 ce lo consentiranno), sia in modalità online (la famosa formazione a distanza).

Per informazioni scrivici o chiamaci, così potremo aiutarti a centrare il tuo obiettivo!

I commenti sono chiusi